HAPPY BIRD

HAPPY BIRD è la nostra MATRIARCA, è lei che porta avanti la nostra famiglia. La nostra MARZEN da 5.7% gradi alcolici e 18 IBU.
AROMA
70%
AMARO
40%
EQUILIBRIO
90%
ALC
57%
Birra di origine tedesca, la nostra Maerzen da 5.7% gradi alcolici e 18 IBU. Schiuma bianca e densa. Colore ambrato. Buona corposità, note di cereali, miele con un leggero caramello sul sottofondo. Gusto equilibrato e rotondo. Il luppolo nobile Hallertauer rimane in secondo piano come richiesto tradizionalmente dallo stile. Una bassa fermentazione e una lunga maturazione a freddo affinano e caratterizzano la nostra viveur.
HAPPY BIRD è la nostra MOTHER, è lei che porta avanti la nostra famiglia. Parte integrante della linea di birre SOFT in quanto caratterizzata da gradazione alcolica e luppolatura delicate, in cui le sensazioni olfattive/palatali sono presenti in maniera soffice ed “educata”. Agganciata al pay-off “Fight for love, fight for your beer” presente in etichetta. Graficamente inquadrata con l’illustrazione della mamma avvenente e provocatrice, rievoca il “carattere” della birra ed il pay-off che la contraddistingue.  E’ la figlia di HAPPY GILF, altra nostra birra, ed entrambe sono caratterizzate da un graffio PORNO-SOUND, orientate all’amore e alla scoperta sessuale. Donna intraprendente, libera da pregiudizi, viveur e bohémien. Insieme condividono il pay-off, le scelte grafiche, nonché il gusto delicato. Dal tutto si origina il nome HAPPY BIRD richiamato dalla relativa illustrazione grafica su cui sono “impregnate” scelte e strategie di comunicazione.  La categorizzazione delle birre in gruppi accomunati da un concept univoco in termini di nomi, pay-off, illustrazioni e storie è funzionale ad inquadrare le birre in uno specifico settore gustativo (gradazione alcolica, luppolatura abbondante, sensazioni olfattive/palatali “decise”), stile di produzione (questa linea è caratterizzata da riferimenti stilistici di origine teutonica ovvero Bohemian Pilsner e Marzen) e ad incentivare la curiosità del cliente a conoscere gli altri prodotti del birrificio in quanto di fatto tra loro collegati da un filo invisibile “cucito” tramite una scelta di comunicazione omogenea.  Lo stile ed il lettering utilizzato vogliono “rompere” con la grafica promossa ora e soprattutto in passato dalla maggior parte dei birrifici caratterizzata da una comunicazione pulita ed “elegante”.  Il nome Wallop (in slang anglo-americano tradotto come “Il cazzotto” ma anche come “la birra”) ed il logo rafforzano tale “rottura” e la seconda parte del pay-off ”Fight for your beer” rievoca le origini del birrificio che nasce da tre homebrewers (birrificatori casalinghi amatoriali) che iniziano la loro carriera professionale a seguito della vittoria dell’unico concorso nazionale per birrificatori amatoriali (Beer Attraction 2016), ottenendo come primo premio l’attuale impianto di produzione. La seconda parte del pay-off è in tal senso un inno agli homebrewers.  L’impronta comunicativa vuole conquistare l’attenzione del consumatore tramite due macro approcci: il primo è l’approccio di impronta popolare dato dal logo e dal pay-off  “combatti per la tua birra”, che descrive in senso metaforico come ogni persona, ogni popolazione combatta per avere una propria autodeterminazione. In tale senso, il messaggio che si vuol fare arrivare è la lotta per la qualità del prodotto, la lotta tra birra artigianale e birra industriale. L’altro approccio pone le proprie fondamenta nell’immagine anticonformista (le illustrazioni in etichetta, la grafica) e il lettering “street”, graffiante ed ironico, sganciandosi dalle principali modalità comunicative presenti in questo settore. Lo scopo è promuovere un prodotto, la birra, già ben conosciuto e riconoscibile dal consumatore, attraverso una modalità innovativa, sperimentatrice, al fine di renderlo riconoscibile e non allineato al resto delle produzioni dei competitor, specialmente in Italia e in Europa. La qualità della birra e la ricerca di un messaggio innovatore in etichetta, è il connubio alla base del nostro progetto.  Infine, la tipologia di carta supporto utilizzata è glassine bianca, mentre il tipo di carta frontale è una patinata semilucida, stampata in quadricromia con vernice opaca di protezione.  Questa è la nostra HAPPY BIRD, questa è la nostra MOTHER. Grazie.